IL NIDO DI SILVIA PESARO

Cosa fare nei dintorni di Pesaro


GRADARA
URBINO
Gradara è conosciuta soprattutto per la sua bella Rocca e per le vicissitudini strettamente legate al suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza e Della Rovere, e memorabile palcoscenico della storia d'amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai versi del Canto V dell'Inferno di Dante. Gradara è Capitale del Medioevo, dell’Amore e Anima di Francesca.
Urbino è uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui ancora oggi conserva appieno l'eredità architettonica; dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO. È sede di una delle più antiche ed importanti università d'Europa, fondata nel 1506.

ACQUARIO DI CATTOLICA
A Cattolica si trova l’acquario più grande dell’Adriatico, e il secondo per estensione in Italia. Con una superficie di 110.000 metri quadrati, l’Acquario di Cattolica abbraccia uno spazio espositivo con vasche e teche che ospitano 3.000 esemplari di oltre 400 specie diverse, e un’ampia area verde esterna.

FIORENZUOLA DI FOCARA
Il caratteristico borgo di Fiorenzuola di Focara sorge in una posizione molto suggestiva, su un promontorio a picco sul mare, a circa 200 metri di altezza, da cui si godono splendidi panorami e da cui partono numerosi itinerari e sentieri avventurosi.
_edited_edited.jpg)
FIABILANDIA
Fiabilandia- Il grande Parco tematico di Rimini, luogo ideale per tutta la famiglia con attrazioni, coinvolgenti spettacoli dal vivo e tanta animazione, il tutto immerso in 150.000 mq di verde.
Una vera e propria “Riserva Naturale del Divertimento” per dare vita ad un’esperienza indimenticabile.

TAVULLIA
Nell'immediato entroterra delle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino, al confine con l'Emilia Romagna si trova il paese di Tavullia, con un grazioso centro storico da cui si può ammirare uno spettacolare panorama. Questo piccolo comune è città del famoso pilota Valentino Rossi e sede del suo official fan club.